mercoledì 20 marzo 2013

Ordine di servizio una tutela per l'infermiere

Spesso, l'infermiere si trova quasi a subire delle  disposizioni da parte del nostro coordinatore o dell'amministrazione stessa, che ci appaiono come delle ingiustizie vere e proprie, altre volte invece ne diamo esecuzione senza sapere se sono veramente legittime.





Esiste una forma di tutela per l'infermiere nei casi di ordini di dubbia legittimità?

Si chiama Ordine di servizio e si presenta in forma scritta o verbale sia da parte o del nostro coordinatore o direttamente dell'amministrazione.

In caso ci venga chiesto di eseguire una prestazione, o comunque ci viene data una certa disposizione da parte del nostro superiore e riteniamo che tale disposizione sia palesemente illegittima, siamo tenuti immediatamente a contestarla, motivandone le ragioni.

In questo caso per dare seguito alle disposizioni che ci hanno richiesto, siamo legittimati a richiedere al  nostro superiore gerarchico un ordine di servizio scritto e motivato. 







Che tipo di ordini di servizio esistono? 

  • Orale ( solo nei casi di emergenza- urgenza )
  • Scritto


Per quali ragioni?

  • professionali (redazioni di  protocolli, linee guida )
  • Organizzative 

 Come deve essere redatto un ordine di servizio?

  1. Deve essere redatto in forma scritta
  2. Deve essere tempestivo
  3. Deve essere impartito nel luogo di lavoro
  4. Deve contenere la motivazione
  5. Deve prevenire dal responsabile del servizio ( art 16 D.P.R. 3/1957 )
  6. Deve essere chiaro
  7. Deve indicare la data di emissione
  8. Deve essere nominativo

Chi può emettere un ordine di servizio?

  • Qualsiasi ufficio, o persona fisica sovraordinata per legge, regolamento o organizzazione aziendale a influire nell'organizzazione del lavoro.
  • Sanità: tutto il personale inquadrato in categoria D e superiori. 

Si può disattendere un ordine di servizio?


Si può disattendere un ordine di servizio se vi sono motivazioni personali che impediscono al dipendente di ottemperarvi e sempre che sia possibile dare puntuale dimostrazione dell'impedimento:
  • Stato di necessità ( art.54 c.p. )
  • forza maggiore ( art. 45 c.p. )
  •  rischio di commettere un reato penale
Link utili

www.nursind.it

ordine di servizio

Luca Benci


Un altro post lo dedicherò alle varie tipologie di ordini di servizio, perché sono vari ed ognuno merita la sua riflessione.

Quanti di voi richiedono o ricevono ordini di servizio per l'espletamento di certe funzioni? ditemelo nei commenti.





12 commenti:

  1. Ciao, potresti chiarirmi la differenza fra richiamo in servizio e ordine di servizio?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Il richiamo in servizio è un atto informale, cioè ti chiedono se puoi rientrare in servizio per esigenze di reparto, mentre l'ordine di servizio è una disposizione scritta da parte del nostro superiore con le caratteristiche descritte nel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissime volte veniamo richiamate a casa per coprire il turno della collega assente, oppure ci viene cambiato il turno senza essere avvisate...mai visto l'ordine di servizio.

      Elimina
  3. Ciao nico,
    so cosa vuol dire, quando lavoravo in terapia intensiva era all'ordine del giorno, si può ricercare la causa in tantissimi fronti, la disorganizzazione del servizio, l'eccessivo carico del lavoro, una pianificazione errata dei piani di assistenza, diciamolo pure qualche collega che forse abusa della situazione?. Purtroppo in casi del genere il coordinatore ha l'obbligo è il dovere di trovare la soluzione a quella mancanza, richiamandoci magari dai riposi.
    Per quanto riguarda il cambio turno senza preavviso,ebbene che la coordinatrice sappia che tu vuoi essere avvisato per tempo, giusto per organizzarti.

    RispondiElimina
  4. MI PUOI DIRE CHE DIFFERENZA PASSA FRA ORDINE DI SERVIZIO E DISPOSIZIONE DI SERVIZIO E A CHI COMPETE ...GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Guarda è un sinonimo......leggi il mio articolo, e commenta sul blog se hai piacere

    RispondiElimina
  6. Ciao, vorrei un chiarimento per quanto riguarda i giorni festivi. Telefonata di domenica x coprire un turno del lunedì successivo l'ordine di servizio lo ritiro il lunedì? E che differenza c'è tra un ordine protocollato e non? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sem,
      scusa il ritardo per la risposta, ti rispondo subito:
      Un ordine di servizio oggi per domani e valido, si può ritirarlo anche il giorno dopo, non importa se non e protocollato, tieni una copia tu. Ricorda non esiste un numero limite di ordini di servizio.
      A presto

      Elimina
  7. Ciao vorrei sapere se l'ordine di servizio può essere richiesto in seguito alla chiamata fatta dal collega...... Esempio telefonata x copertura turno di domenica e turno effettuato il lunedì. Che differenze ci sono tra ordine protocollato e non? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sei la stessa persona di prima, però ti rispondo lo stesso:
      L'ordine di servizio viene impartito solo ed esclusivamente da un tuo superiore gerarchico, in questo caso, o dalla Direzione, o dal tuo coordinatore.
      Se ti ha chiamato un tuo collega non poteva avere un tono perentorio, diversamente se l'avesse fatto il tuo coordinatore.
      Sai però, a mio avviso ci si dovrebbe mettersi d'accordo tra il gruppo, e cercare non di chiamarsi quando uno è di riposo, soprattutto se è di domenica. C'è il turno scoperto, pazienza, si avvisa telefonicamente il reperibile dell'ufficio infermieristico, sarà lui a fare le dovute telefonate, altrimenti si rischia di innescarsi quei meccanismi poco piacevoli tra colleghi, non so se mi sono spiegato bene.

      Elimina
  8. Ordine di servizio : caso personale,se a un ordine di servizio telefonico,incomprensibile e frettoloso,ove non sono certo di chi lo ha redatto,segue una mia richiesta ove spiego le ragioni ( di salute) che se quell'ordine fosse realmente così ,io non avrei potuto accettarlo in quanto lesivo della mia salute. spiego: ill medico competente prima e l'inali dopo mi hanno riconosciuto un certo grado di invalidità fisica,per la quale ho avuto delle limitazioni tra cui quella di non tornare da solo in corsia o altrove,salvo uffici ecc,per il divieto assoluto di movimentazione carichi.orbene un tale ordine di servizio a seguito di mia richiesta di averlo per iscritto ,posso no ottemperarvi invocando il ccl e l'art. 2087 codice civile . grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo
      l,ordine di servizio a meno che sia palesemente un reato penale si deve dare seguito, poi successivamente farai le tue rimostranze scritte agli uffici competenti.

      Elimina